Viburno Quarantine
La Fioritura del Viburno Snowball ,“Palla di neve” per la forma tonda dei suoi fiori, è una delle Fioriture di Aprile che amo di più.
Il Viburno ha qualcosa di magico, io in lui un po’ mi perdo.
Sarà il magnifico colore, che dal verde acceso vira al bianco, saranno i minuscoli perfetti fiorellini che lo compongono – o, forse, la festa dei suoi grappoli (?) – sarà il portamento soffice, starei in sua compagnia per ore.
E si può dire che di compagnia me ne ha fatta sul serio!
Nonostante la quarantena, l’ho visto sbocciare ugualmente da casa, mi sono goduta il silenzioso spettacolo di tutte le sue fasi, un vero dono.
E’ stata una mia cara amica a regalarmi due anni fa il meraviglioso piccolo esemplare di Viburno (Opulus) che quest’anno è letteralmente esploso, iniziando a schiudersi proprio durante la settimana del mio compleanno. [Su Instagram trovate la Storia Viburno Quarantine, in Fiori e Società, dove racconto la fioritura della mia pianta :-)]
La Fioritura del Viburno Snowball: una Passeggiata virtuale all’Orto Botanico
In questo Post invece, essendo forse il 45°, o giù di lì, giorno di Lockdown, Vi porto a fare una piccola passeggiata con questa “Hanami digitale” come la chiamo io, una “Contemplazione A Distanza”, oggi, del Viburno dell’Orto Botanico di Roma.
Andiamo simbolicamente a Trastevere, dove, non troppo lontano dall’entrata dell’Orto, vicino alla serra, ci sono 2 esemplari stupendi di Viburnum Macrocephalum, che, come ogni anno, dovrebbero star fiorendo in questo mese. Per me si tratta di un piccolo tuffo nella memoria, di una bella giornata di Primavera di due anni fa, in uno dei miei luoghi preferiti dove ho scattato queste foto.
Guardatelo con attenzione, il suo è un abbraccio morbido in questi tempi di solitudine.
Viburno: il suo Significato
Curiosando, oltre ad un’affascinante leggenda boema sul Viburno, ho scoperto che nel Linguaggio dei Fiori significa “Muoio se mi Trascuri“.
Mi sembra che questo senso ben gli si accosti, aderisce perfettamente alla mia esperienza e, la grande attualità del suo messaggio oggi, anche a distanza, è forse quella del Concetto di Cura. Ci ricorda di prenderci comunque Cura di Noi stessi, di non trascurare ciò e chi veramente amiamo, che nessuno va da nessuna parte senza l’Amore dentro, di prenderci Cura di chi ha bisogno e anche del ricordo di chi non c’è più e, soprattutto, di quella Bellezza Autentica che se si trascura si perde.
Godetevi anche voi la Fioritura del Viburno Snowball, Buona Contemplazione!
Riproduzione Vietata
4 Comments
Graziella
le tue parole arrivano sempre a dimostrare la purezza della tua persona – e queste ” vecchie” fotografie , fatte da te per te,fanno capire quanto ami i fiori e la natura- Brava Veronica sei riuscita in questa giornata di quarantena e di pioggia a dare con i tuoi fiori/luce/cielo un senso di libertà che ora è mancante-
Veronica
Ne sono veramente felice 🙂 un abbraccio
anna
una bellissima passeggiata tra questi maestosi fiori che non conoscevo grazie per avermeli indicati con tutta la loro bellezza
Veronica Grasso
Grazie a te Anna per aver passeggiato con me in mezzo a loro! 🙂