La Sfida dei Fiori Secchi
La Sfida dei Fiori Secchi: una prova per il Design
Sarà quel loro fascino decadente, ma a me i Fiori Secchi sono sempre piaciuti.
Per anni sono caduti nel dimenticatoio. Li cercavano veramente in pochi, nonostante quella voglia di “fiori che durino”. La risposta è molto semplice e ricade nella moda, di cui il settore floreale non è affatto esente.
Se si vogliono utilizzare bisogna stare attenti, perché con i Fiori Secchi il confine è sottile: basta poco per ricadere nell’effetto mazzo anni ’80-’90.
La Sfida oggi credo sia riproporre questa bellissima possibilità del Fiore di essere goduto anche da Secco, rendendolo più fruibile: più contemporaneo, più minimalista, componendolo e utilizzandolo in forme meno rigide.
Oggi i Fiori Secchi devono essere ripensati in riferimento alle nostre abitazioni e alla nostra quotidianità, quindi il richiamo alla montagna e alla campagna, se va bene in alcuni ambienti, di certo non può andare bene per tutti.
La Sfida dei Fiori Secchi: nuove possibili declinazioni
La domanda è: quella “dose country” che i Fiori Secchi portano con sé è veramente ineliminabile? Oppure è declinabile in alcune sfumature nuove?
Nella mia ricerca ho trovato possibile venga reinterpretata in motivi romantici o bohémien e prestarsi, in alcuni suoi utilizzi, anche ad ambienti più urbani e industriali. E’ qui che il Fiore Secco rappresenta una porta di accesso al passato, a un’emozione lontana, probabilmente scolorita, ma nello stesso tempo vibrante, ritrovando la sua forza viva nel nostro modo di integrarla nell’ambiente presente.
I Fiori Secchi, se riletti, possono poi essere uno straordinario elemento decorativo con cui sbizzarrirsi.
Se ti interessa conoscere una nuova chiave per comporli, ti consiglio il post: Arredare con I Fiori Secchi!
Se vuoi vedere Alcune delle Mie Creazioni con i Fiori Secchi, vai alle Ghirlande Spettinate e ai Lampadari di Fiori Secchi! 🙂
Riproduzione Vietata